ll Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni“, ha introdotto una serie di importanti modifiche e norme pertinenti al diritto di accesso, tra le quali l’ obbligo, per i siti web istituzionali, di realizzare una sezione “trasparente” nella quale pubblicare quanto stabilito dal decreto.

In riferimento all’art.2 bis, comma 3, del suddetto D. Lgs, la Cooperativa rientra nei soggetti obbligati alla pubblicazione e trasparenza, avendo un bilancio superiore a cinquecentomila euro, e svolgendo attività – erogazione di servizi socio sanitari in regime di accreditamento – riconducibile all’esercizio di una funzione amministrativa e, in quanto tale qualificabile come attività di pubblico interesse.

La Amicizia Società Cooperativa Sociale

è stata istituita nel 1983 grazie all’interessamento di alcuni volontari e genitori di ragazzi disabili nonché dell’allora parroco di Codogno Mons. Casto Fiorani.

L’iniziativa maturò conseguentemente alla constatazione di un reale bisogno di intervento nel settore dei disabili, a cui gli Enti Pubblici non erano in grado di far fronte pienamente.

Sorta per gestire un Centro Socio Educativo destinato a soggetti disabili gravi, la Cooperativa, che fin da allora potè contare sui locali messi a disposizione dalla Fondazione Lamberti, iniziò la sua attività avvalendosi in un primo tempo esclusivamente di personale volontario.

Nel corso degli anni la struttura si è notevolmente precisata dal punto di vista organizzativo e delle finalità. Relativamente a queste ultime essa si propone di offrire un servizio fondato su precise competenze professionali e su di un marcato spirito di solidarietà.

L’organizzazione interna

Il consiglio di amministrazione

 

  • LANDI MARCO – PRESIDENTE
  • Varischi Massimo – Vice Presidente
  • Siboni Pietro – Consigliere
  • Maserati Simona – Consigliere
  • MORSIANI MARIA LINDA – Consigliere
  • Comizzoli Mario Antonio – Consigliere
  • Losi Giuseppe – Consigliere

 

LA DIREZIONE

  • GIORGIS MONICA – DIRETTORE
Collegio Sindacale e Revisori dei conti

 

  • Raggi Giuseppe – Presidente Collegio Sindacale
  • Crosignani Emilia – Sindaco Effettivo
  • Madonini Vanni Mauro – Sindaco Effettivo

 

Consulta il nostro STATUTO

Consulta il nostro codice etico

CONSULTA IL NOSTRO MODELLO 231

Il modello di organizzazione e gestione (o “modello ex d.lgs. n. 231/2001), ai sensi della legge italiana, indica il modello organizzativo adottato dalla Cooperativa Amicizia volto a prevenire la responsabilità penale degli enti.
La società ha individuato un soggetto monocratico ed indipendente di controllo e verifica (l’organismo di vigilanza) che vigila sul funzionamento e sull’osservanza del modello

documenti trasparenza

Documento di attestazione OIV come da atto del Presidente del 01/06/2024 ratificato con delibera ANAC n. 270/2024 e ricevuta di registrazione n.50636 del 09/07/2024.

Griglia di rilevazione al 31/05/2024, come da allegato 5 all’atto del Presidente del 1/06/2024 ratificato con delibera ANAC n.270/2024

Attestazione OIV con numero registrazione del 15 gennaio 2025, completo di scheda delle verifiche di monitoraggio  rilevate al 30-11-2024, come da allegato 5 all’atto del Presidente del 1/06/2024 ratificato con delibera ANAC n.270/2024

ARCHIVIO TRASPARENZA

REGISTRO DEGLI ACCESSI

ATTI DI CONCESSIONE

REGOLAMENTO DI ACCESSO AGLI ATTI

CLASS ACTION

bilanci

CONSULTA IL NOSTRO BILANCIO SOCIALE 2023

CONSULTA IL NOSTRO BILANCIO DI ESERCIZIO 2023 E RELATIVA NOTA INTEGRATIVA E RELATIVE TABELLE

5X1000

RENDICONTAZIONE 5X1000 ANNO 2022

PRIVACY

NOMINA RPD / DPO