Un progetto di accompagnamento verso l’adultità per gli studenti con disabilità
Come è nato il progetto?
…dalle richieste dei famigliari del territorio, che si sono rivolti alla cooperativa per la presa in carico di persone che hanno completato il percorso scolastico e non ricevono alcun tipo di risposta, pur essendo conosciute ai servizi.
A chi si è rivolto?
Adolescenti e giovani adulti con disabilità che si apprestano a concludere il percorso scolastico (classi 3º, 4º, 5º superiori)
Quali obiettivi si è posto?
Creare, dalla collaborazione tra cooperativa e le scuole secondarie di secondo grado, un ponte tra la scuole e i servizi, per accompagnare gli studenti e le famiglie verso il dopo-scuola e l’adultità.
Prevenire l’isolamento e la dispersione degli alunni con disabilità al termine della scuola.
Promuovere Io sviluppo delle autonomie, delle abilità personali e lavorative dei partecipanti.
Individuare le opportunità future più adatte per ogni studente, attraverso un percorso di valutazione.
Offrire opportunità di socializzazione con i pari.
Arricchire la nostra comunità creando una rete di collaborazione tra scuole/servizi/famiglie.
Realizzare un contesto adeguato per la valutazione, l’osservazione diretta e le attività laboratoriali/prelavorative per i ragazzi attraverso la ristrutturazione di uno stabile di proprietà della cooperativa.
Azioni svolte nell'anno 2023
AVVIO E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Presentazione del progetto alla rete (scuola ITAS Tosi e Liceo Giuseppe
Novello di Codogno, SFA «Amicizia» e Servizio Inserimento Lavorativo di Lodi. Adesione degli Enti della rete al progetto).
Incontro informativo sul progetto rivolto ai genitori degli alunni con disabilità degli istituti e successiva raccolta delle adesioni.
VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI
Incontro individualizzato tra referente del progetto, insegnante di sostegno e educatore dei ragazzi partecipanti per una prima conoscenza.
Valutazione educativa e del funzionamento presso la cooperativa Amicizia attraverso strumenti standardizzati (valutazione diretta degli studenti e intervista ai genitori).
Osservazione diretta degli studenti all’interno della Cooperativa durante le attività psicoeducative (4/6 incontri gratuiti) nel contesto del Laboratorio psico-educativo, un servizio già attivo e consolidato presso il nostro Ente.
Restituzione degli esiti della valutazione/osservazione alle famiglie e alla scuola, e stesura dei progetti individualizzati, condivisi con la rete.
ESITI DI QUESTO PRIMO STEP
Il valore della sperimentazione nel primo anno del progetto con la prima scuola ha permesso di costruire un ponte scuola-cooperativa per avvicinare, accompagnare e facilitare l’accoglienza di alunni e famiglie, già durante la scuola, per la costruzione di percorsi idonei per l’adultità.
Le attività dirette, svolte con gli studenti che hanno aderito, sono state orientate principalmente alla valutazione/osservazione diretta/progettazione delle attività previste nei progetti individualizzati. La fase di valutazione è stata necessaria per un miglior orientamento degli studenti rispetto al proprio futuro.
La collaborazione da parte della rete, ed in particolare delle figure del contesto scolastico e dei famigliari, è stata positiva e proficua per la realizzazione di quanto previsto.
Non avendo ancora completato la ristrutturazione dello stabile destinato alle attività del progetto, in questa prima fase le attività sono state svolte presso altri spazi della cooperativa.
I PROSSIMI PASSI…
Avvio delle attività previste dai progetti individualizzati per gli alunni che hanno aderito al progetto nell’anno scolastico 2023/24, per l’accompagnamento verso il mondo del lavoro o i servizi per la disabilità adulta.
Prosecuzione del progetto nella scuola Itas Tosi che ha partecipato alla sperimentazione.
Consolidamento del modello di lavoro avviato e della collaborazione attivata con i soggetti della rete; introduzione di nuove figure nell’equipe interna di lavoro.
Estensione del progetto ad un’altra scuola (Liceo Giuseppe Novello) del Comune di Codogno, con le stesse modalità di presentazione e avvio del progetto.
Prosecuzione e completamento degli interventi di ristrutturazione dello stabile.